Inviare tanti curriculum non aumenta le probabilità di trovare lavoro!
Molto probabilmente lo hai già scoperto.
Oggi il ragionamento da fare è esattamente inverso: poche candidature, ma effettuate con precisione e competenza.
Ci sono passato anche io! Quando sei senza lavoro e il lavoro ti serve, o meglio ti serve uno stipendio, la prima cosa che pensi dopo che vieni fuori dallo sconforto è questa: “Il mondo è pieno di aziende. Una che mi assume ci sarà di sicuro!”. E allora inizi a fare liste di aziende alle quali inviare il tuo curriculum e poi via con lo "SPAM"...
Centinaia di e-mail e nessuna risposta. Nessuno ti contatta!
Allora, provi ad affinare la ricerca: visiti i siti dove vengono pubblicate le offerte di lavoro e provi anche in questo caso a inviare sempre lo stesso curriculum con tutte le tue esperienze. Se non va bene neanche in questo modo provi con Linkedin. E anche su Linkedin ti limiti a fare post autoreferenziali che promuovono il tuo CV… Anche in questo caso, il risultato è sempre lo stesso: nessuno ti contatta!
Se dopo aver tentato tutte queste strade sei arrivato a un risultato diverso e hai trovato lavoro, ritieniti fortunato.
Oggi, però, ricercare lavoro è davvero una cosa diversa. Non puoi basare il tuo successo nella ricerca del lavoro sulla fortuna .
Sarà per colpa della crisi, sarà per colpa della tecnologia, ma oggi l’ultima cosa che devi fare per trovare lavoro è inviare il tuo CV.
Ti stai chiedendo se sono pazzo? No, davvero, inviare il tuo curriculum è davvero l’ultima delle cose che devi fare quando cerchi un lavoro.
C’è tanto altro da fare prima di inviare un CV. Il mondo del lavoro è cambiato. Fino a un po' di tempo fa valeva l'assunto che più curriculum mandavi, più chance avevi: oggi non funziona più così.
Oggi il lavoro è molto specializzato e nel lavoro, a parità di competenze, conta più il tuo atteggiamento. Ti devi proporre per una posizione specifica che perfettamente si addice al tuo profilo e al tuo atteggiamento. E lo devi fare nel luogo giusto e nel modo giusto.
Impara a fare "personal branding"!
Il mondo del lavoro è cambiato: la tecnologia, i social e il web sono i nuovi protagonisti. Anche la ricerca del lavoro è cambiata e per trovarne uno, non basta più avere un unico buon curriculum da inviare!
Ho scritto questo libro perché quando cercavo lavoro, prima di prepararmi per diventare un orientatore e un consulente di carriera, non trovavo un libro o un sito che mi spiegasse esattamente tutto ciò che dovevo fare per trovare lavoro. Oggi che la mia professione è insegnare agli altri come si cerca un lavoro e come lo si trova, mi sembrava giusto mettere a disposizione degli altri tutto ciò che so e tutto ciò che io ho fatto e provato prima di poter avere un lavoro e farlo trovare agli altri.
Leggendo questo libro imparerai tutto ciò che ti serve per cercare lavoro e riuscire a trovarlo.
- Comprenderai come funziona il nuovo mondo del lavoro
- Svolgerai esercizi pratici per mappare le tue competenze e capire quale sia il tuo talento
- Avrai idee e suggerimenti di percorsi con cui migliorare la tua professione
- Comprenderai come leggere il contesto nel quale vivi e cerchi lavoro
- Acquisirai un metodo efficace per preparare un curriculum
- Capirai quali sono i migliori siti web per la ricerca del lavoro
- Imparerai come utilizzare Linkedin e i social media per trovare lavoro
- Imparerai come preparare le lettere di presentazione
- Imparerai come affrontare un colloquio di lavoro.
E poi, per tutti i dubbi, ci sono io e basta scrivermi una e-mail…
Non ti garantisco che con certezza, dopo averlo letto e dopo aver messo in pratica tutti i consigli che ti do, troverai lavoro. Ma ti lascio con l’unica certezza che posso darti: aumenterai di sicuro le tue probabilità di trovarlo. E se qualcosa diventa probabile è molto possibile che accada.
I miei allievi lo sanno già: se segui i miei consigli alla lettera e ti impegni, il lavoro giusto arriva di sicuro.
Se stai cercando lavoro e non lo trovi, questo è il libro che fa per te!
E' il libro che fa per te anche se sei un genitore e vuoi aiutare tuo figlio a scegliere una scuola e a costruirsi un futuro!
Buon lavoro supereroe!