COME TROVARE LAVORO IN ITALIA

Inviare tanti curriculum non aumenta le probabilità di trovare lavoro.

E molto probabilmente lo hai già scoperto.

Oggi il ragionamento da fare è esattamente inverso: poche candidature, ma effettuate con precisione e competenza.


Ci sono passato anche io! Quando sei senza lavoro e il lavoro ti serve, o meglio ti serve uno stipendio, la prima cosa che pensi dopo che vieni fuori dallo sconforto è questa: “Il mondo è pieno di aziende. Una che mi assume ci sarà di sicuro!”. E allora inizi a fare liste di aziende alle quali inviare il tuo curriculum e poi via con lo "SPAM".


Centinaia di e-mail e nessuna risposta. Nessuno ti contatta.


E allora, provi ad affinare la ricerca: visiti i siti dove vengono pubblicate le offerte di lavoro e provi anche in questo caso a inviare sempre lo stesso curriculum con tutte le tue esperienze. Se non va bene neanche in questo modo provi con Linkedin. E anche su Linkedin ti limiti a fare post autoreferenziali che promuovono il tuo CV…Anche in questo caso, il risultato è sempre lo stesso: nessuno ti contatta!


Se dopo aver tentato tutte queste strade sei arrivato a un risultato diverso e hai trovato lavoro, ritieniti fortunato.

Oggi, però, ricercare lavoro è davvero una cosa diversa. Non puoi basare sulla fortuna il tuo successo nella ricerca del lavoro.


Sarà per colpa della crisi, sarà per colpa della tecnologia, ma oggi l’ultima cosa che devi fare per trovare lavoro è inviare il tuo CV.


Ti stai chiedendo se sono pazzo? No, davvero, inviare il tuo curriculum è davvero l’ultima delle cose che devi fare quando cerchi un lavoro.


C’è tanto altro da fare prima di inviare un CV. Il mondo del lavoro è cambiato. Fino a un po' di tempo fa valeva l'assunto che più curriculum mandavi, più chance avevi: oggi non funziona più così.


Oggi il lavoro è molto specializzato e nel lavoro, a parità di competenze, conta più il tuo atteggiamento. Ti devi proporre per una posizione specifica che perfettamente si addice al tuo profilo e al tuo atteggiamento. E lo devi fare nel luogo giusto e nel modo giusto.


Per assurdo, rispetto allo SPAM è più efficace il vecchio metodo del “Mi manda Picone” che oggi si chiama "personal branding".


Se l’azienda sta cercando uno davvero “bravo” e tu ti sei fatto la reputazione di uno “bravo”, sarà lei a contattarti. E tu devi farti trovare…


Il mondo del lavoro è cambiato: la tecnologia, i social e il web sono i nuovi protagonisti. Anche la ricerca del lavoro è cambiata e per trovarne uno, non basta più avere un unico buon curriculum da inviare.


Ho scritto questo libro perché quando cercavo lavoro, prima di prepararmi per diventare un consulente di carriera, non trovavo un libro o un sito che mi spiegasse esattamente tutto, ma proprio tutto, ciò che dovevo fare per trovare lavoro. Oggi che la mia professione è insegnare agli altri come si cerca un lavoro e come lo si trova, mi sembrava giusto mettere a disposizione degli altri tutto ciò che so e tutto ciò che io ho fatto e provato prima di poter avere un lavoro.


Leggendo questo libro imparerai tutto ciò che ti serve per cercare lavoro e riuscire a trovarlo.

- Comprenderai come funziona il nuovo mondo del lavoro

- Svolgerai esercizi pratici per mappare le tue competenze e capire quale sia il tuo talento

- Avrai idee e suggerimenti di percorsi con cui migliorare la tua professione

- Comprenderai come leggere il contesto nel quale vivi e cerchi lavoro

- Acquisirai un metodo efficace per preparare un curriculum

- Capirai quali sono i migliori siti web per la ricerca del lavoro

- Imparerai come utilizzare Linkedin e i social media per trovare lavoro

- Imparerai come preparare le lettere di presentazione

- Imparerai come affrontare un colloquio di lavoro.


E poi, per tutti i dubbi, ci sono io e basta scrivermi una e-mail…


Non ti garantisco che con certezza, dopo averlo letto e dopo aver messo in pratica tutti i consigli che ti do, troverai lavoro. Ma ti lascio con l’unica certezza che posso darti: aumenterai di sicuro le tue probabilità di trovarlo. E se qualcosa diventa probabile è molto possibile che accada.


I miei allievi lo sanno già: se segui i miei consigli alla lettera e ti impegni, il lavoro giusto arriva di sicuro.


Se stai cercando lavoro e non lo trovi, questo è il libro che fa per te!


Buon lavoro supereroe!

Acquista da Amazon la versione cartacea di "Come trovare lavoro in Italia"
Ottieni i contenuti speciali sul CV