Quali esperienze inserire in un curriculum? Metodo pratico per sceglierle!

Creare un curriculum efficace per rispondere e candidarsi a un’offerta di lavoro non è facile!

In questo articolo ti svelerò il segreto per scegliere quali esperienze lavorative inserire, scegliendole correttamente tra tutte quelle che hai avuto.

E’ un metodo facile e concreto.

 

La prima cosa da fare quando selezioni un’offerta di lavoro è studiarla bene.

Devi cercare di capire se tu puoi essere realmente la persona adatta a ricoprire quel ruolo che l'offerta ricerca.

Verifica se hai il grado e gli anni di esperienza richiesti. Verifica, inoltre, se hai le competenze e le conoscenze richieste. Devi essere certo di possedere tutti i requisiti richiesti.

Se lo hai fatto, e sei certo che l’offerta sia stata scritta per te e tu sia la persona che stanno cercando allora non ti resta che preparare il CV perfetto.

Una volta che hai compreso che l'offerta è fatta per te, lo scoglio più grande che ti troverai ad affrontare è proprio quello di selezionare le tue precedenti esperienze.

Per capirlo, segui questo metodo:

- fai una lista delle esperienze che ritieni in linea con l’offerta

- copia il testo dell’offerta e incollalo sotto ogni esperienza

- rileggi ciascuna delle esperienze che hai selezionato e confrontalo con il testo dell’offerta che hai incollato poco sotto

- verifica se nella tua precedente esperienza ritrovi diverse cose che sono riportate nell’offerta (conoscenze che utilizzavi, competenze che mettevi in gioco nella mansione, strumenti informatici che utilizzavi, soft skills)

- se nell’offerta e nella tua esperienza ritrovi alcune delle cose che ho citato allora quell’esperienza sarà da inserire nel CV

- se nell’offerta e nella tua esperienza non ritrovi alcune delle cose che ho citato allora quell’esperienza scartala senza remore

Se utilizzi questo metodo facile, ti accorgerai che il tuo CV resterà pulito da tutto ciò che per candidarti a quell’offerta non ti serve. E’ il primo passo da compiere per rendere il tuo CV efficace, ma è anche il più difficile. Sì, perché troppo spesso abbiamo paura di non inserire qualche esperienza che magari non c’entra nulla con l’offerta alla quale ci candidiamo perché ci affezioniamo alle nostre esperienze.

Ma ciò non significa, che tutte quelle che abbiamo avuto siano importanti o da inserire nel nostro CV…

Prova a compilare il tuo CV. Poi inviamelo insieme all’offerta, così lo valuteremo insieme e ti darò qualche altro consiglio utile.

Buon lavoro supereroe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *